Storia

La nascita di Tecnopool

Dalla progettazione, alla costruzione, all’installazione di macchinari destinati al trattamento termico e alla trasformazione dei prodotti alimentari. Fin dalla nascita abbiamo garantito ai nostri clienti un servizio completo, ponendoci come unico referente per tutte le fasi del processo, da -40°C a +300°C, e garantendo un prodotto realizzato su misura per le specifiche esigenze.

Un prodotto che ha alla base tecnologie all’avanguardia, frutto dell’intuizione e della capacità imprenditoriale del fondatore dell’azienda, Rag. Leopoldo Lago, creatore del brevetto “Anaconda”, il nastro trasportatore versatile e adatto a tutti i processi produttivi nei quali gli alimenti richiedono un trattamento termico. Era il 1980 e da allora lo sviluppo di Tecnopool non si è più fermato, grazie ai continui investimenti in ricerca e innovazione, che ci hanno permesso di individuare soluzioni sempre un passo avanti rispetto ai concorrenti, e grazie anche a professionisti che hanno saputo declinare queste soluzioni tecniche secondo le specifiche richieste di centinaia di clienti in tutto il mondo.

Il presente e il futuro

Tecnologie all’avanguardia, capacità progettuale e flessibilità realizzativa, sono stati questi i punti di forza che hanno sancito il nostro successo, portando oltre i confini nazionali le nostre soluzioni Made in Italy destinate a qualsiasi tipo di trattamento termico: dal make-up, alla surgelazione al raffreddamento, dalla pastorizzazione alla lievitazione, dalla movimentazione alla cottura. Oggi siamo presenti in tutto il mondo, con una quota di mercato estero di circa l’80%.

Un ulteriore passo in avanti nel futuro è stato la costituzione nel 2019, del Gruppo industriale TECNOPOOL TP FOOD GROUP fortemente voluta da Michela Lago, CEO di Tecnopool, nato dall’integrazione di più aziende dalla forte vocazione internazionale e con specifiche esperienze settoriali: Gostol, Tecnofryer, Logiudice Forni, Mimac Italia, Mecateck Group. Il gruppo, con Tecnopool capofila, si pone per completezza della propria offerta di macchinari quale nuovo leader mondiale del food processing.

Una realtà caratterizzata da una visione “Total processing”, intesa come soluzioni integrate e trasversali che trovano forma in linee complete per tutte le diverse fasi di preparazione sia dei prodotti da forno che alimentari in generale, sia industriali che semi-artigianali.

Soluzioni

Ciascuno degli oltre 4mila impianti, realizzati in quarant’anni di storia e innovazione, racconta della nostra azienda, testimonia la nostra presenza worldwide e rappresenta la nostra migliore referenza.

Un’idea della nostra vasta produzione:

  • Forni a spirale ed a tunnel
  • Lievitatori automatici (a spirale, a bilancelle, a pianali, step proofer,)
  • Raffreddamenti a spirale, a bilancelle in ambiente o ad aria forzata
  • Surgelatori a spirale
  • Pastorizzatori e impianti di cottura a vapore a spirale
  • Linee di movimentazione
  • Friggitrici Industriali e semi-artigianali